«A cosa pensi quando corri?»
Ogni tanto qualcuno mi chiede a cosa penso mentre corro. Le persone che mi fanno questa domanda di solito non sanno cosa sia la corsa su lunga distanza. Comunque, ogni volta che me lo chiedono vi rifletto profondamente. Già, a cosa penso mentre corro? Se devo essere sincero, non me lo ricordo nemmeno io. (H. Murakami, L'arte di correre)
Nata per dare ordine ai miei pensieri. Diventata il mio spazio per parlare di corsa.
A cosa penso quando corro? è lo spazio per parlare della mia passione, a modo mio. Io sono Lorenzo e ho 28 anni. Alla crisi del quarto di secolo mi sono iscritto a una maratona, e poi ho aperto una newsletter per parlarne. Oltre che in questo spazio, scrivo di sport e di corsa anche su altri luoghi online.
La corsa su lunga distanza non è facile né da capire, né da comprendere per chi la guarda da fuori: eppure è uno sport magnetico. Il microcosmo della gara di corsa è una miniatura della vita, con tutti i suoi picchi e i suoi profondi abissi.
In questo spazio cerco di sviscerare tanti aspetti della corsa, aggiungendo complessità all’apparente semplicità con cui è possibile descrivere questo sport, stile di vita, passatempo, valvola di sfogo - una delle bellezze della corsa è che ognuno la intende come vuole senza doversi giustificare con nessuno. Al fianco dei lati sportivo ed esistenziale che si trovano a vivere tutti i podisti a qualunque livello, esistono una dimensione economica, culturale e sociale del fenomeno della corsa. Uno sport di fatica che sta vivendo un boom che vale la pena fermarsi a guardare da vicino, perché può dirci qualcosa di interessante rispetto alla complessità della nostra società. In fondo, è questo lo scopo di questa newsletter: utilizzare lo sport come filtro per provare a capire qualcosa di più di noi stessi in quanto individui e del Mondo in cui viviamo.
Oltre alla storia e all’analisi di gare di atletica - con un occhio di riguardo alla Maratona - qui troverete pezzi sull’economia che regola questo settore, su alcuni fattori sociali importanti legati al podismo, sulle tentacolari relazioni tra sport e cultura. In più, troverete alcune personali esperienze che mi capita di vivere da appassionato e da podista: il mio percorso sportivo e umano da atleta e appassionato, il mio modo di intendere la corsa.
Insomma, come avrete già sicuramente letto da qualche parte in questo blog,
A Cosa Penso Quando Corro? è uno spazio in cui si parla di running, come sport da guardare, come sport da praticare; come fatto sociale, economico, culturale e introspettivo.
E vi aspetta ogni due domeniche mattina alle 10.00, nella vostra casella di posta elettronica o sull’app di Substack.
Intanto, se volete recuperare le vecchie puntate, ecco una scorciatoia per l’archivio: