6 running creators stranieri che devi cominciare a seguire
Con motivazioni convincenti sul perché dovresti farlo
🏃🏻♂️🏃🏻♂️ Buongiorno e buona domenica a tutte e tutti.
Negli ultimi quattro giorni sono stato per lavoro nella mia second home del 2023: a Pietrasanta, Toscana. Il tempo per scrivere è stato poco.
Quello per allenarsi volutamente inesistente. Il fastidio al mio tendine d’Achille destro, che ho menzionato un paio di puntate fa (e che pensavo di aver liquidato) è tutt’altro che rientrato. E seppure il dolore stia progressivamente attenuandosi di giorno in giorno, insieme al mio allenatore stiamo optando per la via della cautela.
Quindi via di riposo, ghiaccio, pomate, un protocollo fatto di isometrie e rafforzamento progressivo dei polpacci in attesa che il dolore di quei primi quattro-cinque passi al mattino sparisca.
A questo punto la domanda sorge spontanea…
A cosa penso quando non corro?
A persone che corrono. Soprattutto attraverso i loro video su YouTube (ma non solo).
E quindi vi lascio con una lista non esaustiva di youtuber, creators, runners che contribuiscono a ispirarmi, a tenere alta la barra del morale e a motivarmi.
Perché sì, a volte la motivazione può calare e il fatto che attorno alla corsa esista una community i cui valori di resilienza, passione e solidarietà sono esternati da personalità più o meno note sulle piattaforme social può essere uno stimolo da non sottovalutare.
Non certo per sostituire il perché facciamo quello che facciamo, che è un fuoco che viene da dentro: ma per rintuzzare questo fuoco, questo sì.
I creator che ho scelto sono stranieri, per due motivi:
Per i creator italiani uscirà una puntata apposita, (per ora c’è una lista di menzioni d’onore in fondo alla pagina - nella remota possibilità che qualcunə di loro mi leggesse mai magari potrebbe pure partire una puntata insieme 👀);
Spero di essere riuscito a trovare creators che era più difficile conoscere, che possano essere di ispirazione per tenere vivo il sacro spirito della corsa.
NB. Commentate, commentate, commentate con i vostri consigli di YouTuber e creator italiani e internazionali da seguire!
1. Floberg runs - Eric Floberg
YouTube: Floberg Runs
Instagram: @floberg.runs
Eric Floberg è la mia scoperta in ambito running del 2023. E lo dico dopo essermi imbattuto nei suoi contenuti solo a ottobre.
Il motivo principale per cui consiglio di seguire Eric è la sua capacità di riportare l’intero discorso della corsa in primis, dell’allenamento come conseguenza, e della maratona come obiettivo a una dimensione reale.
L’editing di livello assoluto dei suoi contenuti non compromette, non satura, non patina, ma esalta l’essenza dello sport che amiamo: che non risulta edulcorato e ci viene trasmesso in tutta la sua brutalità, fisica ed emotiva.
I racconti dettagliatissimi da parte di Eric di tutto quello che succede il giorno di una maratona sono un must watch per chiunque sia in procinto o abbia intenzione di correre una gara in futuro: sono una risorsa utilissima per allenare la visualizzazione, ossia la capacità di prevedere e delineare in maniera assolutamente vivida nella nostra testa tutte le fasi di una gara - fino anche l’intera giornata.
2. Nick Bare
YouTube: Nick Bare
Instagram: @nickbarefitness
Cinematografia applicata al running.
Le preparazioni alle sue gare sono più che semplici vlog.
Si tratta di piccoli capolavori di montaggio, con tanto di script complessi, dai quali emerge sempre un’idea fondamentale: io sono destinato ad avere successo in tutto quello che faccio.
Che di per sé è la visione calvinista un po’ nauseabonda che si pensa abbia fondato l’immaginario imprenditorial-capitalista americano (almeno secondo Max Weber), ma che non stona e non smaga.
Ci siamo scelti uno sport di fatica, e Nick non nasconde mai, neanche per un secondo, la fatica (appunto) che serve per portare a termine una qualsiasi delle sue sfide impossibili - tra cui un paio di Ironman, una 100 miglia (160 kilometri), una last man standing (una gara di resistenza: un percorso da circa 6 kilometri da percorrere una volta ogni ora; se allo scoccare dell’ora non sei sulla linea, allora sei fuori).
Anche il suo podcast raccoglie una serie interessante di perle.
3. Göran Winblad
YouTube: Göran Winblad
Instagram: @goranwinblad
Göran Winblad è la voce più rilassante tra quelle che vengono consigliate oggi in questa puntata.
Runner, coach e fisioterapista norvegese, il video che mi ha fatto interessare al suo canale è una disamina molto interessante del leggendario protocollo di allenamento utilizzato dai suoi connazionali fratelli Ingebringtsen.
Apprezzo molto l’approccio utilizzato dal nostro dr. Winblad: riesce a mettere la scienza al servizio del divertimento che può dare la corsa.
4. Matt Choi
YouTube: Matthew Choi
Instagram: @mattchoi_6
Dopo aver corso una maratona al mese negli ultimi 12 mesi - incluse una manciata di Major tra cui Boston e Berlino - è tornato in madre patria Corea del Sud e l’ha percorsa da cima a fondo, per 300 kilometri di corsa.
Quello che mi piace dei suoi contenuti social è la positività che riesce a trasmettere: i suoi reel dalla maratona di New York sono il classico tipo di contenuto che scatena FOMO (la famigerata Fear Of Missing Out - perdere il treno che passa).
È in grado di scatenare il lato più patinato del running e della content creation legata allo sport (quello delle carbo reload alla Michael Scott, degli allenamenti fuori di testa, delle imprese un po’ fini a sé stesse) senza risultare mai pesante.
5. Casey Neistat
YouTube: CaseyNeistat
Instagram: @caseyneistat
È a ragione una delle icone di YouTube a livello mondiale. Padrino di tutti i creator, video maker geniale, per certi versi visionario.
Forse non tutti sanno che Casey Neistat è un grande appassionato di running e dopo 17 anni dal suo primo tentativo, ha chiuso la sua prima maratona in un tempo inferiore alle tre ore.
Il fatto che al buon Casey ci sia voluto tanto è positivo perché ci ha regalato alcuni dei contenuti sul running più veri e genuini che siano mai stati creati.
Un runner come tutti noi a cui è incidentalmente capitato di essere uno dei più efficaci storyteller della sua generazione.
6. Stephen Scullion
YouTube: Stephen Scullion - Olympic Marathoner
Instagram: @lionscull
Degli YouTuber selezionati, Stephen Scullion è l’unico atleta professionista, olimpionico irlandese, con un personale di 2.09 sulla maratona.
La quantità di contenuti sul running partoriti da Stephen è enorme. Nutrizione, allenamento, routine per il recupero. C’è tutto quello che l’esperienza di un atleta che ha preso parte alle olimpiadi può portare.
Una miniera d’oro di informazioni utili da parte di un atleta che ha avuto bassi da cui è uscito attraverso la costanza, il metodo e il sudore.
Menzioni d’onore italiane
*Rullo di tamburi, trombetta e sigla dell’istituto LVCE*
Una lista non esaustiva:
Personal Running Coach (coach Roberto Martini è il tipo di persona che vorresti ti tranquillizzasse se le cose non vanno bene);
Ilasake (una new entry con un approccio alla corsa sano, genuino e diretto, che ho subito adorato);
Esco a correre (una quantità sterminata di contenuti sul running di tutti i tipi);
Massi Milani (sei in dubbio su che scarpe comprare? Passa da qua);
Leonardo Urbani (i suoi percorsi di miglioramento personale tra maratona, Ironman, e sfide a Wim Hof sono un viaggio bellissimo);
Daniele Vecchioni (un punto di riferimento per la corsa in Italia: incredibile la qualità dei contenuti, l’editing e il montaggio dei video).
YouTube Italia è pieno di campioni che preparano la loro prima maratona in meno di un mese. Il posto migliore per questo tipo di contenuti è nei video non visualizzati.
(Fatemi sapere se vi piacerebbe una puntata estesa sui creator italiani che apprezzo di più)
Aspetto i vostri commenti con gli e le YouTuber che vi piace guardare! Non siate timidə e condividete con me le vostre preferenze!
🏃🏻♂️ Ti è piaciuta A cosa penso quando corro?
Se questa puntata ti è piaciuta e ti va di sostenere questo progetto, sostieni A cosa penso quando corro? letteralmente al prezzo di un caffè al bar.
Come puoi sostenere il progetto?
Se non lo hai ancora fatto, iscriviti alla Newsletter: ogni iscrizione è importante, mi motiva a credere in questo progetto.
Iscritto
Condividi A cosa penso quando corro? con amici, parenti, contatti, su Instagram, Twitter, Facebook, in un balletto su TikTok. Vedi tu!
Il mio profilo Instagram: @ban.zo_
Beh che miniera di spunti, grazie! A proposito, devo scriverti da giorni, lo farò in settimana!