5 Podcast che sto ascoltando tantissimo
Anche io sono lentamente scivolato nella trappola dei podcast. Vi racconto la mia top 5 di podcast che ho ascoltato nei primi 5 mesi dell'anno.
Fino all’anno scorso, se qualcuno mi avesse detto userai Spotify più per i podcast che per la musica mi sarei messo a ridere.
Che il riso abbondi sulla bocca degli stolti, o che rida bene chi ride ultimo, infine lo stolto sono io e quel signor nessuno di cui mi burlavo sta almeno sorridendo.
Sono stato rapito dai podcast. Completamente. E non solo io a quanto pare.
Guardate questo grafico: lì, in mezzo ai 464,70 ascoltatori di podcast ci sono proprio io! Un puritano di Spotify come piattaforma di streaming musicale in compagnia di (presto) un altro mezzo miliardo di ascoltatori e ascoltatrici.
In metro, mentre lavoro a cose che non richiedano particolare attenzione, in auto durante lunghi viaggi in solitaria. In certi casi anche durante alcune corse defaticanti a bassa intensità. Metto le cuffie e me ne sto per un tempo più o meno variabile in compagnia di qualche speaker.
In questi primi mesi ho imparato ad apprezzare in maniera particolare cinque podcast, che magari in alcuni casi non nascono neanche come veri e propri podcast strictu sensu, ma si prestano in maniera eccellente all’adattamento.
Tra questi cinque personal favorites, ce ne sono alcuni che ricavano una puntata da caricare su Spotify a partire da una diretta su YouTube; altri utilizzano il supporto del video - pur non essendo il video necessario all’esperienza di ascolto.
1. Daily Cogito - RickDuFer
È il podcast che mi ha introdotto ai podcast. Rick DuFer nel tempo non ha solo portato nel programma ospiti super - dalla presenza fissa di Michele Boldrin a Roberto Mercadini, fino a Francesco Costa solo per citare i più noti - ma è anche stato in grado di dare il proprio punto di vista su questioni spinose della contemporaneità, con la capacità di non imporre un punto di vista univoco e di introdurmi a tematiche filosofiche pressanti attraverso esempi dal mondo della letteratura, dell’arte, della storia del pensiero e del costume pop.
Questo il Link a Daily Cogito
2. Fenomeno - L’UItimo Uomo
Continuo a dirlo da anni, la galassia dell’Ultimo Uomo contribuisce a creare i contenuti sportivi di maggior qualità nel panorama italiano. Senza faziosità, equilibrando i contesti sportivi ai fattori politici, economici, pop che circondano i grandi personaggi, le grandi partite, le imprese sportive di oggi. Fenomeno non è un podcast, è il raccoglitore di una serie di podcast: ognuno di essi si focalizza su un diverso sport, con un taglio molto specifico. Tra gli altri, Pendolino parla solo di calciomercato, Quiet Please racconta il tennis, Lauda racconta la Formula 1; e poi ci sono i grandi podcast calcistici. I miei preferiti: La Riserva e Ultimi Fuochi. Il primo, più lungo e articolato, è un varietà calcistico sulle latest news dal mondo del pallone. Il secondo è una caramella giornaliera di 10/12 minuti su uno dei grandi temi del finale di questa stagione calcistica lunghissima.
Questo il link a Ultimi Fuochi
Questo il link a La Riserva
3. Il Mondo - Internazionale
Podcast per me è anche (a tratti soprattutto) rimanere aggiornato su quello che accade in questo periodo storico a partire da un punto di vista saldo, competente. Periodo storico la cui importanza tendiamo a sottovalutare per un solo demerito: è il momento che ci è toccato in sorte di vivere e a scuola ci insegnano che la Grande Storia è un fatto del passato e che oggi nulla di destinato alla Grande Storia è possibile. Il Mondo ribalta questa prospettiva, raccontando ogni mattina dal lunedì al venerdì un fatto fondamentale della contemporaneità, dandogli peso, e contesto. I più recenti sono le elezioni in Turchia, la guerra in Sudan, l’inflazione rampante in Argentina. E ancora, Medio Oriente, America, Cina. Il tutto condito da notizie di attualità, di scienza, di spettacolo.
Questo il link a il Mondo
4. Stories - Cecilia Sala, Chora
Cecilia Sala è una storyteller di razza che riesce a tenermi attaccato alle cuffie per tutti i 7/8 minuti di media delle sue puntate giornaliere. Grazie ai suoi racconti riesco ad umanizzare drammi come la guerra in Sudan, le voci subalterne dall’Afghanistan, il dramma della guerra in Ucraina non vissuto dalla prospettiva di un despota ma dallo sguardo dei civili, e tanto altro di quello che succede in tutto il mondo. Un ascolto mai leggero, uno sguardo mai banale.
Questo il link a Stories
5. Caffè Design - Caffè Design
Tornando nell’ambito di quello che faccio nella vita, ho scoperto questo podcast divertentissimo in cui designer di professione raccontano alcune tra le ultime notizie dal mondo del design, commentano popolarissime applicazioni ed esperienze utente (vedi l’episodio su Poste Italiane o Trenitalia), e dicono la loro su questioni di attualità - ad esempio, il notiiiiissimo caso della Venere (di cui io ho parlato qui). Il linguaggio easy e non infarcito di tecnicismi permette a non-addetti ai lavori di tenere il filo del discorso senza problemi. Un ottimo modo per capire quanto sia viscerale l’importanza del buon design nella vita di tutti i giorni. E un buon punto di partenza per prendere dimestichezza con questo affascinante settore.
Questo il link a Caffè Design
Ora, caro lettore e cara lettrice, aspetto i tuoi consigli su nuovi podcast da ascoltare!