5 newsletter che dovresti leggere
Care lettrici, cari lettori, buongiorno da Copenhagen, Danimarca. Con poco tempo per scrivere, vi lascio qualche consiglio di lettura, in attesa di un super episodio prossima settimana (stay tuned)
Buongiorno dalla mia trasferta a Copenhagen, ridente capitale della gloriosa monarchia di Danimarca - sto cercando di scoprire se dentro le scatole dei biscotti danesi ci siano dentro i biscotti o la roba per cucire.
Con pochissimo tempo da dedicare alla stesura di A cosa penso quando corro?, questa settimana, per un attimo ho pensato di fare un bel post del tipo:
Le trasmissioni sono interrotte. Ci vediamo prossima settimana.
Per fortuna, però, di newsletter ce ne sono tante, tantissime, anche scritte molto bene. La lista degli argomenti trattati è pressoché infinita.
E così ho raccolto una lista di 5 newsletter bellissime, che leggo regolarmente con grande piacere - non sono in ordine particolare di preferenza, per cui leggi tutta la puntata e iscriviti a tutte.
1. Digital Journalism - Francesco Oggiano
Per chi non lo conoscesse, Francesco Oggiano è un giornalista di Will che a mio modesto parere ha elevato l’arte del reel (recuperate quello in cui, all’indomani della morte, racconta la vita di Berlusconi con un’efficacia disarmante).
La sua newsletter è un mix esplosivo di: contenuti interessanti per chi vuole fare giornalismo, divulgazione, scrittura; consigli di lettura; consigli di visione su YouTube; siti interessanti. C’è pure una bacheca di annunci di lavoro - tutti digital oriented, ca va sans dire.
2. Mappe - Andrea Codega
Chiamarla la Newsletter di Geografia sarebbe decisamente riduttivo. Mappe racconta ogni settimana un luogo diverso, da una prospettiva inedita.
Una delle ultime puntate è stata sugli 11 microclimi delle Canarie. Poi c’è la cultura pop, con il fenomeno Barbenheimer negli Stati Uniti, la politica internazionale, con le influenze della Wagner in Africa.
Insomma: già viaggiare è bello, ma farlo con la consapevolezza dei luoghi e delle persone che li vivono è proprio bellissimo.
3. Ti spiego il dato - Donata Columbro
Una newsletter che unisce due delle mie cose preferite nell’ultimo periodo: i dati; la capacità di raccontare i dati.
Già, perché i dati di qualsiasi tipo sono numeri: sta a noi interpretarli, costruendo contesti articolati, a volte difficili. Ammiro la capacità di chi sa raccontare con semplicità la complessità dei panorami costruiti dai dati.
Per questo adoro Ti spiego il dato. Letterlamente data visualization scritta e non, alla portata di tutto, su tematiche che dovrebbero interessare tutte e tutti quanti.
4. lezione di nuoto - Alessandro Colombini
Una delle newsletter più divertenti, ma con quel sapore bittersweet che leggo.
Divertente perché, è semplice, è una newsletter sulla Storia Contemporanea: quindi io ci casco a fagiuolo.
Dolceamara perché Alessandro scrive molto bene: molto bene. Mi ricorda addirittura Roth, a volte. Il filo tra le storie che racconta e le nostre vite, sarà quello? (Ringrazio il mio amico Alessandro che mi ha fatto conoscere questa perla)
5. Kit di sopravvivenza per creator - Daniele D’Amico
Questa è una newsletter un po’ più tecnica, passatemi il termine bruttino.
Ma se vuoi cominciare a creare contenuti sul web - e intendo contenuti di qualsiasi tipo da YouTube, alle newsletter, a post per diventare una LinkedIn superstar, fino a blog di cucina vegetale, o un sito web di intrattenimento sull’Ultimate Frisbee - la newsletter di Daniele è una miniera d’oro di consigli, framework e metodi sperimentati per migliorare produttività ed efficacia dei contenuti.
E poi, dove altro lo trovi uno che ti spiega il metodo Zettelkasten e come costruirti un sistema di note per non dimenticarti mai nulla gratis e alla domenica?
E ora che hai letto tutti questi consigli?
A cosa penso quando corro? torna domenica prossima con un’intervista. Non dico di più: iscriviti e ricevi l’intervista direttamente nel tuo inbox domenica 17 settembre alle 10.00.